Tel: 049 94 44 049   |    E-mail: info@laruotabio.it

PRESENTAZIONE

1. Un agricoltore, il rispetto per la terra che lavora. La freschezza e la salubrità dei prodotti che raccoglie. Una filiera distributiva corta…
Sono questi gli ingredienti alla base dell’agricoltura biologica: coltivare la terra ricercando quel virtuoso equilibrio tra utilizzo e conservazione delle risorse perseguendo l’idea di sviluppo equo, giusto, sostenibile.

Questo approccio alla terra è innovativo e molto impegnativo insieme. La fertilità della terra è accresciuta attraverso il solo utilizzo di compostaggi organici e colture da sovescio. È bandito l’utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi. La rotazione colturale, unita alla scelta di coltivazioni resistenti e OGM free, consente comunque di proporre, seguendo la stagionalità, oltre 50 varietà di ortaggi differenti. Le pezzature ridotte e le perdite di prodotto sono la naturale conseguenza di queste scelte.

2. L’Az. Agricola nasce nel 1998, dall’idea di Antonio Berti, giovane progettista meccanico, che dopo 10 anni nel settore metalmeccanico decide di mollare un posto sicuro e ben retribuito per l’incertezza ed un sogno: convertire l’azienda di famiglia da cerealicola intensiva convenzionale a orticola avvicendata biologica. Dopo due anni a part-time, nel 2000, a trent’anni, decide di mollare il posto fisso per continuare a tempo pieno, dopo che il papà aveva deciso di ritirarsi in pensione. Scelta coraggiosa, che nel 2005 si concretizza con la ristrutturazione dell’annesso rustico ex stalla, per realizzare un punto vendita aziendale, l’aula didattica, il laboratorio di lavaggio e preparazione della verdura.

3. Quanto si è fatto e si sta facendo per il sostenimento dell’agricoltura biologica non è sufficiente a risollevare le sorti dei produttori locali, in balia del grande mercato globalizzato e “sregolato” aggiungiamo noi. Serve un’idea, una strategia, capace di dare un valore aggiunto al lavoro dei produttori agricoli. E allora perché non unirsi per contare di più? Condividere idee, esperienza, macchinari? Acquistare insieme, contando su un maggiore potere contrattuale!

4. Da queste basi nasce nel 2005 LA RUOTA, Soc. Coop. Agricola fondata da aziende agricole biologiche certificate che intendevano valorizzare i loro prodotti agricoli, accumunandoli sotto lo stesso marchio, ed a guidare la coop. Agricola in veste di presidente per tutta la sua durata è sempre Antonio fino al 2017.

Siamo certi che ogni persona attenta alla propria alimentazione sa scegliere tra un prodotto “artificiale”, di vaga provenienza, ed uno fresco, certificato, locale e direttamente collegato al territorio.

5. Nel 2022 la svolta, dall’esperienza maturata in ben 24 anni, tra coltivazioni, mercatini, fiere, vendita diretta, eventi, didattica con il mondo scolastico, formazione, nasce LA RUOTA BIO SRL, un’azienda che seppur giovane è già ricca di esperienza, frutto appunto di questi 24 intensi anni, ma soprattutto dinamica perché si propone di mettere in contatto il produttore con il consumatore finale in modo da rendere accessibile a tutti un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente, con prodotti biologici certificata (ortaggi e frutta di stagione ma molto altro ancora) oltre che a rimedi naturali tramandati da migliaia di anni secondo la dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia.

DOVE SIAMO

La nostra sede operativa si trova in Via Sega, 9 a San Martino di Lupari (Pd), in un punto, in cui, non a caso, diciamo noi, si incontrano 3 province, quelle di Padova, Vicenza e Treviso.

Pur essendo parte del territorio di San Martino di Lupari, siamo in realtà vicinissimi al centro di Galliera Veneta e di Rossano Veneto, e ad una decina di km. dai centri di Bassano del Grappa, Cittadella e Castelfranco Veneto.

All’interno della sede ci sono il punto vendita, l’aula didattica e  il laboratorio in cui vengono preparate e spedite le cassette.

All’esterno, proprio sopra alla Roggia Cappella Brentellona, si può ancora ammirare “a Roda”, cioè una splendida ruota idraulica del secolo scorso, che veniva fatta girare dalle acque della roggia e faceva funzionare una segheria.

Clicca qui sotto per trovarci: